Progetto
Prevenzione della Salute Riproduttiva del giovane maschio:
sviluppo di un modello di rete andrologica
Nel corso degli ultimi anni è stato registrato un preoccupante incremento delle affezioni maschili in termini di patologie organiche, riproduttive e sessuali. Tutto ciò è molto spesso correlato a comportamenti scorretti o dannosi acquisiti in età giovanile, dovuti ad una scarsa informazione e a patologie sviluppate durante l’infanzia, la pubertà o l’età giovane adulta e non diagnosticate.
Dall’esperienza maturata con il Progetto di Prevenzione in Andrologia “Amico Andrologo”, svolto da Centri Andrologici di diverse Università Italiane in collaborazione con la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e sostenuto dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute a partire dal 2009, è emersa l’importanza dell’informazione, prevenzione e screening in ambito di salute sessuale e riproduttiva del giovane maschio. Nelle numerose Scuole raggiunte negli scorsi anni dall’iniziativa è stato riscontrato un grande interesse da parte dei ragazzi e circa il 35% di essi ha usufruito della possibilità di fare una visita con lo specialista. Dalle visite è emerso che oltre il 56 % di questi ragazzi riportava, in varie forme, patologie capaci di alterare la fertilità o la funzione sessuale. In particolare, è emersa la mancanza, da parte dei giovani, delle famiglie e dei docenti, di un percorso semplificato per la gestione della prevenzione andrologica.
Per queste motivazioni, sempre con il patrocinio e supporto del ministero della Salute e del CCM, abbiamo realizzato un nuovo progetto dal nome: “Prevenzione della Salute Riproduttiva del giovane maschio: sviluppo di un modello di rete andrologica.”
Tale progetto prevede un programma di prevenzione primaria e screening clinico andrologico, rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e il coinvolgimento dei medici del territorio, dei medicini di medicina generale e dei consultori familiari.
Svolgimento pratico dell’iniziativa
Il progetto prevede:
1) Corsi di formazione ed aggiornamento sulla prevenzione in andrologia rivolti ai Medici di Medicina Generale e Medici del Territorio (Consultori Familiari ASL) che partecipano al progetto delle aree territoriali selezionate.
2) l reclutamento delle Scuole Secondarie di secondo grado ed invio alle scuole aderenti di brochure informative sul progetto, sull’importanza dello screening andrologico e su come effettuarlo grazie al progetto.
3) La possibilità da parte degli studenti maschi delle scuole secondarie aderenti all’iniziativa di richiedere una visita andrologica di screening con il proprio Medico di Medicina Generale o del Consultorio, se partecipa al progetto ed è quindi presente nella lista pubblicata sul sito www.amicoandro- logo.it oppure, se non presente, direttamente presso i Centri Andrologici coordinatori del progetto.
4) Il Medico di Medicina Generale o del Consultorio, se lo riterrà opportuno dopo lo screening di primo livello, potrà facilmente inviare il paziente per gli accertamenti di secondo livello presso il centro andrologico di riferimento.
Per la partecipazione al Progetto non sarà chiesta alcuna contribuzione alle Scuole e al ragazzo.
Per ulteriori chiarimenti ed eventuali adesioni inviare una email al seguente indirizzo
Referenti Per il Lazio (“Sapienza” Università di Roma):
Prof. Andrea Lenzi (Responsabile Scientifico)
Professore Ordinario di Endocrinologia
“Sapienza” Università di Roma
Dr. Daniele Gianfrilli (Organizzazione Incontri nelle Scuole)
Ricercatore in Endocrinologia – Docente di Endocrinologia, Medicina della Riproduzione ed Andrologia “Sapienza” Università di Roma
Tel. 0649970711 Email: