Amico Andrologo
L’andrologia è la branca della medicina che si occupa della salute sessuale e riproduttiva maschile, ovvero delle malattie dell’apparato genitale in grado di compromettere l’attività sessuale, la fertilità o la salute generale dell’uomo.
La figura dell’andrologo dovrebbe rappresentare, per l’uomo, l’equivalente del ginecologo per la donna, ma purtroppo l’imbarazzo e la vergogna spesso impedisce di avvicinarsi a questa figura, anche quando ci sono dei problemi o dei sintomi.
Con le pagine di questo sito ci rivolgiamo ai giovani, alle famiglie e agli insegnanti delle scuole, per dare delle informazioni e spiegare che la prevenzione è il primo passo per evitare le malattie. Non tutti sanno, infatti, che moltissimi problemi riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva dipendono da comportamenti errati acquisiti in giovane età, e che la visita andrologica rappresenta uno strumento fondamentale per scoprire in tempo malattie eventualmente presenti, evitandone conseguenze future.
La visita andrologica non è molto diversa da una normale visita medica e non prevede manovre invasive o dolorose, ma soltanto un intervista finalizzata a raccogliere la storia clinica e un esame obiettivo generale e dell’apparato genitale.
Nelle pagine di questo sito speriamo di rispondere ai dubbi e di risolvere le paure inespresse e spesso immotivate, fornendo anche la possibilità di porre delle domande dirette agli esperti e di richiedere una visita medica andrologica.